spinner

I massaggi: Attivazione dei sensi

Quando scegli di prenderti del tempo per te, e ti trovi in un ambiente caldo e accogliente, con una persona che si dedica a te con il cuore e tutta la sua esperienza, puoi permetterti di lasciare tutte le difese e le corazze e finalmente puoi entrare dentro di te in contatto con le tue sensazioni.

Il senso più utilizzato nella vita quotidiana, fortemente connesso con la mente e i pensieri, è la vista. Per entrare in un mondo profondo che valica i confini della mente cosciente è opportuno che tu chiuda gli occhi durante il massaggio. Chiudendo gli occhi potrai percepire maggiormente il lavorio della tua mente ed in alcuni momenti potrai accorgerti delle pause tra un pensiero e l’altro, in quegli spazi potrai percepire profondamente l’attivazione di tutti gli altri sensi e lasciarti rapire dalla sinfonia di sensazioni presenti in te.

Il tocco e il contatto stimolano fortemente il tuo senso del tatto, tutta la tua pelle viene accarezzata, toccata, massaggiata in modo da potersi risvegliare completamente, da diventare percettiva e ricettiva in ogni sua parte. Anche il calore delle mie mani, dell’olio, dell’ambiente possono aiutarti ad aprirti e ad andare in profondità stimolando i tuoi sensi sopiti.

La musica dolce e meditativa è uno stimolo uditivo che favorisce ancora di più il contatto con te e il tuo rilassamento, ti aiuta a stare con te e con le tue sensazioni isolandoti dall’ambiente circostante e creando una bolla di relax sonoro.

A volte vengono utilizzati oli essenziali per stimolare il tuo olfatto ed aiutarti ad entrare in strati ancora più profondi del tuo essere.

In alcuni momenti durante il percorso di esperienze introspettive, che si sviluppa attraverso i massaggi ripetuti con una certa cadenza, possono essere utilizzati alimenti per stimolare il tuo senso del gusto e farti vivere sensazioni nuove e particolari.

Spesso durante il massaggio vengono utilizzati gli elementi, in modo concreto o simbolico, per aiutare il corpo a risvegliarsi e a liberarsi. Acqua aria terra e fuoco sono preziosi alleati del corpo e delle sue sensazioni e riportano a memorie ancestrali connesse alla parte bambina e alla parte istintuale.