I massaggi: Respirazione
Respirare con consapevolezza fin dall’inizio del trattamento è l’unica cosa da fare. Questo permette alle sensazioni di fluire nel tuo corpo e al tuo sistema energetico di liberarsi da piccole e grandi zavorre. Tutto il sistema corpo-mente-emozioni ne trae beneficio e il risultato che ne consegue è un profondo stato di rilassamento.
Il respiro accompagna la vita dal momento in cui viene reciso il cordone ombelicale fino all’ultimo momento di vita nel corpo. Tutti respiriamo, altrimenti non potremmo vivere, ma spesso il respiro è quel minimo che basta per sopravvivere. Spesso il respiro è piccolo, corto, limitato e bloccato da tensioni fisiche, ma anche da pensieri ed emozioni.
Durante il massaggio, ti viene proposto di portare l’attenzione al respiro in modo che sia un respiro lento e profondo, in modo tale che scenda in profondità nell’addome, e ti permetta di aprirti, di sciogliere rigidità fisiche e di lasciar affiorare sensazioni spiacevoli per poi sentirle trasformarsi.
Il respiro fa proprio questo: quando viene ampliato e approfondito apre e permette di nuovo alla tua energia di fluire più liberamente.
Il respiro ti permette di sentire quello che c’è e di ampliare le sensazioni che provi. È possibile che emergano sensazioni sgradevoli, che verranno trasformate, così come sensazioni piacevoli e anche molto piacevoli.
Inoltre, il respiro ampio e profondo, ossigena maggiormente il sangue che può così portare maggiore ossigeno ai muscoli e favorire stati di rilassamento molto profondi.
Praticando con costanza la respirazione durante il massaggio puoi aprire e ripulire i tuoi canali energetici, strato dopo strato. I tuoi chakra e i tuoi meridiani possono lasciar andare ciò che non serve più, aiutati anche dalle mie mani. Tutto questo può aprirti, con il tempo, a esperienze profonde e transpersonali.